Pacchi-scultura all'Expoarte di Bari

 

Fuori dalla retorica dell'immagine i pacchi scultura di Leonetta Marcotulli si allineano perfettamente agli enunciati dei canoni estetici consacrati dalla Pop Art. A venticinque anni dalle prime scatole di Manzoni, con la memoria degli impacchettamenti di Christo, le sue opere ci rimandano, con tutta la loro emblematicità, fortemente pregnate di più sottili significati psicologici, alla concettualità più intelligente, provocante e dissacratoria che la Marcotulli ha appreso vivendo e lavorando accanto ai maggiori esponenti della Pop Romana.

Angela Noya Villa

* * *

 

I gatti di Lilly

 

Leonetta e i suoi gatti cosa hanno in comune? Certamente la capacità di Leonetta di saper vivere, come i suoi amati felini, più di una vita attraversandole tutte, indenne, col suo sorriso freschissimo e la grazia arguta del suo sguardo. Vite che si confanno al temperamento di un'artista e che l'hanno vista via via protagonista dalle spericolate emozioni della carrera messicana ai religiosi silenzi dei cieli, nei suoi voli in aliante, fino al lungo sodalizio con la migliore cultura internazionale che la rendono indiscussa protagonista delle cronache dell'arte romana. Leonetta modella i suoi gatti nello studio di Trastevere ed anche questo luogo è storia: crocevia ed incontro di arte e cultura. Leonetta - Trastevere – Gatti ingredienti perfetti per un sicuro successo di queste sue accattivanti creazioni.

Angela Noya Villa 

* * *

 

Le volpi di Leonetta Marcotulli

 

Volpi, volpette, volpini, volpetti, VOLPINI e da qui questo particolare omaggio che Leonetta Marcotulli ha ideato per la più celebre delle……Volpini. Flora Volpini, donna di fine ingegno e di grazia fascinosa. Il nome Flora riecheggia opulenti bellezze, giustamente per lei che della bellezza ha fatto un'intrigante mezzo di seduzione, Volpini per la sua intelligenza acuta e penetrante che l'ha portata ad essere donna e scrittrice di successo. Ottima l'accoppiata: una scrittrice ed una scultrice di successo. Leonetta Marcotulli infatti non cessa mai di meravigliarci con l'essere così duttilmente creativa. Infatti volta per volta, a seconda delle circostanze, plasma e crea quanto di più conoscono al momento; come non ricordare le sue donne, i suoi pacchi, i suoi gatti ed ora aggiungiamo le sue volpi.

VOLPE DI TERRA - VOLPE DI SOLE - VOLPE DI LUNA

Angela Noya